Rimedi

Oltre la cucina...

Proprietà e benefici dello zafferano

Gli stigmi dello zafferano, oltre a contenere più di 150 sostanze aromatiche volatili che compongono il suo olio essenziale, sono ricchi di carotenoidi e contengono vitamina A, Tiamina (vitamina B1) e Ribofalvina (vitamina B2).

I carotenoidi presenti nello zafferano conferiscono alle pietanze a cui viene aggiunto il tipico colore giallo-oro e sono importanti per la loro azione antiossidante fondamentale per contrastare l’invecchiamento cellulare. Tra questi composti troviamo, in particolare il safranale, sostanza in grado di esercitare anche un effetto positivo sull’attività cerebrale. Grazie a queste sue proprietà viene utilizzato in fitoterapia per il trattamento dei disturbi dell’umore e come sedativo e antispasmodico con attività antielmintica.

Recenti studi hanno anche dimostrato un’azione positiva nei confronti dei recettori sensoriali che regolano i movimenti dei muscoli e delle articolazioni e in grado di indurre quindi il rilassamento muscolare, grazie ad un’azione calmante, antispasmodica e analgesica.

Lo zafferano può anche essere utile per favorire le funzioni digestive, stimolando l’apparato digerente e aumentando la secrezione dei succhi gastrici e della bile. Per tale motivo viene spesso usato per realizzare liquori digestivi.

TISANA ALLO ZAFFERANO ZAFF

INGREDIENTI
Acqua naturale
Zafferano in stimmi ZAFF
Miele
PROCEDIMENTO
Versare in una tazza dell’acqua bollente.
Aggiungere alcuni stimmi di zafferano. ZAFF
Vedrete che l’acqua inizierà subito a colorarsi di giallo.
Lasciare in infusione per una decina di minuti. Filtrare il tutto attraverso un colino a maglie fitte. Potete utilizzare anche l’apposito attrezzino per tisane (in questo caso, dopo, non sarà necessario filtrarla).
Unire del miele. La quantità dipende dal gusto personale. Il miele serve per rendere la tisana allo zafferano più gradevole al palato.
Mescolare bene e bere subito. Ha effetti antiossidanti e antidepressivi.

Foto

ZAFFERANO PER I CAPELLI

Sapevate che lo zafferano è un toccasana per la vostra chioma?
Rinforza le radici e dona volume e luminosità ai capelli con poche semplici mosse:
- per una maschera riflessante versate in una ciotola del succo di limone, una bustina di zafferano e tre cucchiai di olio di oliva. Applicate sui capelli e copriteli con una pellicola trasparente e lasciate agire per circa un'ora;
- contro la caduta dei capelli serve anche della liquirizia: mettetene alcuni pezzetti in ammollo nel latte per poi ridurli in pasta oppure macinateli. Ad essi aggiungerete poi un pizzico di zafferano e siete pronti per applicare il composto sul cuoio capelluto per almeno tre volte la settimana.
(Fonte: Greenme.it)

Foto


Zafferano per la pelle

- esfoliante: le donne indiane insegnano che per una pelle senza macchie, liscia e levigata, bisogna mescolare un po' di zafferano con della farina di ceci e applicare tutto il corpo prima di fare la doccia. Vedrete i risultati!
- iper-pigmentazione del viso: mescolate zafferano e succo di limone o cetriolo e spalmate sul viso. Lasciate agire per qualche minuto e togliete via con l'acqua;
- contro le smagliature e per una pelle più elastica: miscelate zafferano e yogurt, spalmate sull'addome e risciacquate dopo 5 minuti
(Fonte: Greenme.it)

Foto

Zafferano per la Tosse

Lo zafferano è un ottimo rimedio naturale contro la tosse. Immergete un cucchiaio di zafferano in un bicchiere di latte caldo e bevete.
Aiuterà a combattere l'infezione;

Foto